Gastronomia
Città del tartufo, Millesimo e le colline della zona sono terre in cui gli esperti tartufai, organizzati in associazione, trovano il pregiato tubero, sia nero che bianco, da sempre re della tavola. Durante la Festa nazionale del tartufo, che si tiene in settembre, il borgo è avvolto dal profumo soave che il tartufo sprigiona, rendendo magica l’atmosfera.
La Festa del Tartufo rappresenta per il comune di Millesimo e per il territorio della provincia di Savona un evento consolidato in grado di attirare sul territorio flussi di visitatori interessati ad una conoscenza approfondita di questo pregiato prodotto attraverso la storia e i sapori e nelle sue varie declinazioni gastronomiche.
Il pregiato fungo, nelle sue due qualità bianco e nero, è al centro della rassegna che ospita momenti dedicati alla gastronomia, una mostra mercato, allestita nella prestigiosa cornice di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, ma anche botteghe artigiane, spettacoli itineranti e musica.
Le numerose edizioni e l’esperienza degli “addetti ai lavori” hanno permesso a questa manifestazione di fregiarsi del logo ANCIperEXPO su indicazione dell’Associazione Nazionale “Città del Tartufo” che fa parte della rete delle associazioni di identità che promuove il patrimonio enogastronomico, artistico e culturale italiano.
Inoltre, sono celebri i dolci al cioccolato e liquore, prodotti localmente e denominati “Millesini al Rhum”.
La gastronomia locale è ricca non solo di piatti ispirati dal tartufo. Si segnalano altre prelibatezze come la “Giuncata” (tipo di ricotta ricavata dal latte di pecora) e gli “Sciacarotti” (pasta da pizza con sugo di pomodoro, basilico e aglio).